Arrivare allo ZEGG è un po’ come arrivare in un paese delle meraviglie, dove tutto è perfettamente organizzato e gli spazi sono dedicati ad una convivenza pacifica e collettiva nel rispetto dell’ambiente e delle persone.
A circa un’ora da Berlino si trova infatti questa comunità di circa 100 persone residenti, nata più di vent’anni fa dal desiderio di intraprendere un percorso di vita comunitaria in consapevolezza e armonia con l’ambiente e le altre persone.
Ciò che infatti caratterizza lo ZEGG rispetto ad altre grandi comunità ed ecovillaggi, oltre all’attenzione per il vivere ecologico, è l’attenzione rivolta alle relazioni e alla sfera affettiva che unisce gli esseri umani e le persone.
Un importante strumento costituitosi all’interno della comunità è infatti il Forum, un particolare strumento di condivisione di gruppo per dare trasparenza e visibilità ai propri vissuti ed emozioni, integrando un lavoro di consapevolezza e crescita personale all’interno di un processo di comunità.
Il FORUM è una particolare forma di cerchio, in cui ogni persona mette in scena se stesso ed è invitato a portare i propri vissuti e le proprie emozioni in un clima di totale libertà di espressione. Si viene accolti e sostenuti dal gruppo, in assenza di giudizio e nell’ascolto più profondo ed empatico.
Attraverso il Forum si crea uno spazio di trasparenza, intimità e fiducia
Le paure sociali si sciolgono e ci si rende conto del potere trasformativo che ha il poter esprimere con chiarezza ciò che si sente. La comunità così diventa specchio per la persona e insieme si costruisce un potente spazio di rigenerazione, cura, osservazione ed analisi.
Non solo dunque le parole, ma anche e soprattutto il corpo ci dicono moltissimo di noi, di cosa viviamo e di cosa pensiamo. All’interno del gruppo così c’è una persona esperta, un facilitatore o facilitatrice che aiuta la persona a muoversi nello spazio, ad osservare i propri movimenti, ad approfondire ciò che porta e sviscerarne meglio le emozioni e le sensazioni.
Vivere un’esperienza di questo tipo genera sicuramente profonda consapevolezza e aiuta a definire meglio i propri vissuti. In assenza di giudizio, tutto viene accolto e così non si ha più paura di mostrarsi agli altri.
Tutta la comunità, il cerchio e il gruppo, sostiene la persona
Ci si riconosce nell’altro e il rispetto e l’empatia diventano primi strumenti per guardarci e conoscerci nelle nostre esperienze di esseri umani, forti e fragili nello stesso tempo, uguali e diversi, ma sempre insieme.
Un importante appuntamento per conoscere il Forum sarà dal 27 al 29 marzo nel comune di Antillo (ME), presso l’Agriturismo Pilato, dove ci sarà la possibilità di sperimentare questo metodo insieme a CORINNA HOERMANN che da circa dieci anni vive diversi mesi dell’anno allo ZEGG, facilitando i gruppi di ospiti che ogni estate visitano la comunità per scoprire questo interessante mondo.
Corinna, si interessa di comunicazione in generale, facilita incontri individuali e di gruppo, ama l’ascolto empatico, pratica e facilita la Danza dei 5 Ritmi e la Contact Dance improvisation, insegna il Forum nelle comunità ed ecovillaggi con grande entusiasmo e disponibilità totale.
Il contesto dell’Agriturismo Pilato offrirà lo spazio per immergersi totalmente in questa esperienza e vivere completamente il gruppo accolti nella natura incontaminata dei Monti Peloritani.
Per info e prenotazioni scrivete a: info@agriturismopilato.it o contattate i numeri 340-6986807 o 0942-436156