Le parole della sostenibilità e il suo alfabeto. Le tre “E”: economia, ecologia, equità

0
928
Le parole della sostenibilità economia ecologia equità

Il concetto di sostenibilità è legato alla ricerca di un equilibrio che riesca a conciliare il benessere economico con la tutela ambientale e l’equità sociale. Non vi può essere infatti un vero equilibrio se non c’è integrazione tra queste tre dimensioni: economia, ecologia ed equità.

Esse sono note anche come le tre “E” della sostenibilità tre aspetti fondamentali che, anche se sembrano disgiunti, in realtà sono inscindibili: senza di essi non si può parlare di completa sostenibilità. Una dimostrazione del legame che c’è tra queste dimensioni è data dalla profonda fase di instabilità che stiamo attraversando.

Sempre più riscontriamo che associata alla crisi economica vi è una crisi sociale e anche una crisi ambientale

Infatti, i problemi ambientali hanno una crescente rilevanza economica, pensiamo solo ai danni provocati da un’alluvione. Dalla crisi economica derivano poi gravi conseguenze sociali, come disoccupazione, sfruttamento ed emarginazione.

Ma cosa ha determinato questo squilibrio? La nostra società ha eccessivamente puntato a costruire uno sviluppo a senso unico, concentrandosi principalmente su un solo aspetto, ossia quello economico.

Uno dei paradigmi della nostra società è che un maggiore benessere è dovuto ad un maggiore profitto.

In realtà non è sempre così e il benessere non può essere misurato solo dal PIL!

Per riportare l’equilibrio, occorre puntare a soluzioni sistemiche, che ci consentono di riconnettere e soddisfare simultaneamente le tre dimensioni della sostenibilità. Costruiremo così benessere economico, rispetto dell’ambiente ed equità sociale tra le generazioni presenti e per quelle che verranno. Di fronte alle situazioni di crisi che rendono instabile la società e il nostro pianeta, la sostenibilità non ci indica una via, ce ne offre tre: economia, ecologia ed equità.

Tratto dal libro “Le parole della sostenibilità” di Francesca Cappellaro, Editore Impressioni Grafiche.

Per ordinare il libro: www.editriceimpressionigrafiche.it/prodotto/le-parole-della-sostenibilita/ o visita la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilibridiviveresostenibile/

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui