21 Storie di Transizione. Forum dell’Imprenditoria Locale di Lambeth, Londra, Inghilterra.

Un evento che splendidamente mostra quello che succede quando una comunità si mette dietro i suoi imprenditori creativi e agli artefici del cambiamento.

0
2668
LEF Transizione
Forum dell’Imprenditoria Locale di Lambeth, Londra, Inghilterra.

Articolo originale pubblicato il 24 Novembre 2015

Il Local Entrepreneur Forum (LEF) di Lambeth ha tratto ispirazione dal Totnes LEF, un’innovazione di Transizione cominciata nel 2012. Si tratta di una idea semplice , un invito alla comunità ad andare oltre i suoi imprenditori, e a sostenerli in vari modi.

L’investimento in un business non deve essere necessiamente il denaro, può essere offerta di spazio, sostegno, tutoraggio, progettazione di siti web, portare a passeggio gli amici a quattro zampe, fare massaggi, e molte altre cose ancora.

lef2

Un LEF è un evento progettato per massimizzare l’offerta di tale sostegno, una comunità raccolta attorno ai suoi artefici del cambiamento.

Piuttosto che scrivere un sacco di parole sulla cosa meravigliosa che è Local Entrepreneur Forum di Lambeth, vorremmo solo segnalare il video qui sopra e questo meraviglioso podcast in cui si spiega già tutto:

Si potrebbe anche visionare il rapporto di Rob Hopkins sul Lambeth LEF. Inoltre, se si desidera eseguire un LEF nel posto in cui si vive, date un’occhiata alla pagina del LEF sul sito web del REconomy Center. Si può anche leggere il grande articolo che Jay Tompt ha scritto di recente, intitolato “Il LEF: la Killer application della REconomy?” E qui ci sono un paio di foto (per cui ringraziamo BluePatch, Mark Ovenden e Jane Langley):

lef1

lef3

Messaggio per COP21: Locale e positivo è dove si sta. Abbiamo bisogno di re-immaginare il nostro modo di fare tutto, compreso il cambiamento globale. Un approccio dall’alto al basso non fornisce soluzioni adeguate né un impegno reale nel cambiamento culturale. Quindi, troviamo il modo di valorizzare i portatori locali di cambiamento che stanno costruendo progetti positivi, che hanno il potenziale di coinvolgere 7-9 miliardi di persone nella costruzione di un paradigma post-industriale, post-capitalistico, post-energetico a basso costo. Duncan Law, Transition Town Brixton

Traduzione di Simona Caracciolo
Fonte: https://cop21.transitionnetwork.org/lambeth-local-entrepreneur-forum

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui