“Cambio Vita con la Permacultura” con Marco Matera
Cambio vita con la Permacultura è un percorso modulare di due sessioni che intende esplorare i principi di Permacultura per progettare il paesaggio interno ed esterno di ognuno di noi. Si tratta di un percorso di trasformazione personale. La permacultura ci insegna a vedere il mondo con occhi nuovi e a diventare artefici di evoluzione e cambiamento.
Che cosa si farà?
Oltre agli spunti di riflessioni i seminari saranno accompagnati da laboratori esperianziali con la metodologia dell’Action Learning
Primo seminario – Introduzione alla Permacultura
Data 18/19 marzo
Cosa è la Permacultura, la Permacultura nel mondo, principi etici e principi di progettazione, la divisione in zone e i settori, I modelli di progettazione, il movimento di Transizione, la Permacultura sociale.
Prezzo: 150 euro a persona (Per almeno due persone partecipanti ad uno stesso Gas o della stessa associazione o nucleo familiare 120 euro a persona)
ps: Sono accettate altre forme di pagamento e scambio da concordare con il relatore.
Secondo seminario – Progettazione del paesaggio interno – Zona 00
Data 1/2 aprile
Lettura del paesaggio interno, Cura delle persone, Transizione interiore, 7 modi per progettare il cambiamento in permacultura.
Prezzo: 150 euro a persona (Per almeno due persone partecipanti ad uno stesso Gas o della stessa associazione o nucleo familiare 120 euro a persona)
ps: Sono accettate altre forme di pagamento e scambio da concordare con il relatore.
Per chi desidera partecipare all’intero percorso e quindi a entrambi i seminari il prezzo totale e’ di 250 euro (Per i gruppi Gas o associazioni correlate almeno 2 partecipanti 200 euro)
La sede del corso
Il corso si terrà presso FormaMente Soc. Coop. Via Forlanini 56 97100 Ragusa info@formamente.rg.it
Segreteria Organizzativa
Riferimenti telefonici e pagamento quota a Ragusa a Lorena Trinceri 334 3370345.
Chi è Marco Matera
Nel bel mezzo della sua carriera manageriale nel Regno Unito, Marco Matera scopre la Permacultura, se ne innamora, lascia il suo lavoro e decide di cominciare la sua transizione interiore. Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher con Aranya presso il Sustainability Centre, ha partecipato a vari Transition Training, si certificato come insegnante di permacultura presso l’Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di permacultura urbana e sociale. É co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione, é membro del Board of Trustees dell’Earthworks Trust UK, partner di Permanent Pubblications e ricopre la carica di Ambassadors presso la Permaculture Association del Regno Unito.