In principio fu la Permacultura

Giovanni Santandrea, facilitatore e coach, ci parla di "In principio fu la Permacultura" il nuovo corso in partenza presso la Scuola di Permacultura Umana.

0
132
principi permacultura

A cura di Giovanni Santandrea

Con questo titolo così altisonante è in partenza un nuovo progetto della Scuola di Permacultura Umana.

Il primo modulo di questo articolato percorso è dedicato all’approfondimento dei principi di Permacultura applicati per progettare la propria vita. 

In ambito di progettazioni di sistemi viventi, dalle aziende agricole ai contesti di rigenerazione urbana, la permacultura mette l’accento sul fatto che nessun progetto può essere replicato in modo meccanico in altri contesti. Ogni progettazione parte da una fase di osservazione della situazione specifica in cui si vuole operare. La stessa consapevolezza, forse ancor più motivata, vale per l’utilizzo della permacultura per progettare la propria vita, affinché sia sostenibile, sia piena di significato, ci permetta di sperimentare la pienezza di una connessione con l’ambiente naturale e con le persone con cui siamo in relazione.

Applicare il framework che ci dona la permacultura anche nel contesto personale e sociale costituisce l’obiettivo primario della nostra scuola. In questo percorso di 3 incontri, utilizzeremo i 12 principi attitudinali di Holmgren per entrare in questo innovativo modo di progettare le nostre scelte e i nostri obiettivi. Per questo faremo esperienze per esplorare il nostro spazio interiore con occhi nuovi, contatteremo bisogni e ostacoli per rafforzare la nostra capacità di usare al meglio la bussola interiore verso una vita più appagante. Quindi il percorso non fornirà nessuna ricetta preconfezionata, ma sarà l’occasione di connettersi e attivare in ciascuno dei partecipanti le proprie energie interiori.

IN PRINCIPIO FU LA PERMACULTURA – applica i principi della permacultura alla tua vita

22 ore di formazione online in tre giornate  Domenica 04/02/24 – 18/02/24 – 03/03/24 sempre con gli orari 9:00 – 12:30 / 14:30-18:00. Inoltre è prevista una serata Introduttiva Venerdì 02/02/24 ore 19:00-20:30

Il percorso include oltre alle tre giornate on line: esercitazioni in gruppi di lavoro, autoformazione in piattaforma – Pacchetti opzionali di coaching individuale

E dopo questo percorso come si può proseguire l’approfondimento della permacultura umana?

Abbiamo ideato un gruppo di 7 percorsi, tutti di struttura simile, ciascuno identificato da un colore dello spettro luminoso. “In principio fu la permacultura” l’abbiamo associato al primo colore che è il rosso.

Quindi il progetto nel suo insieme la abbiamo chiamato “7 colori per 7 percorsi”. Ciascuno potrà liberamente scegliere di partecipare ad un solo percorso, oppure scegliere le tematiche che sente più importanti in quel momento. Sul sito sono presentati gli argomenti degli altri 6 percorsi.

Per ulteriori info: https://www.permacultura-umana.it/