Cosa non è il Corso di Permacultura Personale e Sociale

Giovanni Santandrea, Formatore, coach, facilitatore, co-fondatore della Scuola di Permacultura Umana ci offre una carrellata interessata sul "cosa non è" il Corso online di Permacultura Personale e Sociale per aiutare il lettore a decidere consapevolmente

0
111

a cura di Giovanni Santandrea

Per aiutarti a decidere consapevolmente

Quando si propone un progetto di formazione o di crescita personale il titolo con cui lo si presenta è molto importante. Perché? Se il titolo non comunica bene gli obiettivi del progetto le persone che si iscrivono possono rimanere deluse dalle proposte, o al contrario, non si iscrivono coloro che potrebbero essere veramente interessati a quegli obiettivi.

Con questa convinzione ho proposto agli amici con i quali condivido il progetto di “Scuola di permacultura umana” di scrivere un articolo nel quale cercare di eliminare ogni fraintendimento o dubbio. Non so se sarà possibile, ma ci provo. Per farlo innanzitutto proverò a esplicitare quello che il corso non sarà. Ovviamente non è sufficiente, ma intanto cominciamo ad eliminare alcuni possibili equivoci.

Non è un corso per imparare a prendersi cura della terra.

Nel percorso parleremo di permacultura applicata alle relazioni umane, senza occuparci di orti, fattorie, compost toilet, case di paglie e food forest. Sono tutte cose bellissime, che piacciono anche a noi. Ma chi è interessato a questi aspetti è meglio che scelga altre tipologie di corsi.

corso online permacultura sociale

Non è un corso per ricevere risposte preconfezionate.

Il corso ha lo scopo di favorire la crescita personale, ma vi proporremo esperienze nelle quali emergeranno molte domande e poche risposte preconfezionate per risolvere i problemi della tua vita. Se cerchi risposte preconfezionate, è meglio che ti rivolga a qualche “guru” o coach prestazionale.

corso permacultura umana sociale

Non è un corso per trovare delle tecniche “bacchetta magica”.

Durante il corso parleremo di tecniche e metodi per sostenere i processi personali e di gruppo. Noi crediamo che ogni tecnica sia importante, ma i risultati e l’efficacia dipendano innanzitutto dallo stato interiore e dalle motivazioni profonde di chi le usa. Ma se sei alla ricerca di una tecnica che possa risolvere magicamente tutti i tuoi problemi, ti consigliamo di guardarti in giro e aderire ad altre proposte. 

corso permacultura umana personale sociale

Non è un corso che insegna a “scollocarsi”.

Lo scopo del corso è quello di favorire il cambiamento personale e sociale. Siamo consapevoli quanto siano drammaticamente urgenti per far fronte alle crisi ecologica, sociale e spirituale in cui siamo immersi. Però non vi inviteremo a scollocarti, non ti orienteremo ad un tipo di lavoro rispetto ad altri, non ti indirizzeremo verso una soluzione politica rispetto ad altre. Accoglieremo invece i tuoi bisogni più profondi e ti aiuteremo a soddisfarli negli “ecosistemi” umani che si riveleranno più adatti per te. Ma se cerchi qualcuno che ti spinga a “scollocarti” e ad andare verso specifiche attività lavorative, forse ci sono proposte che possono soddisfarti di più.

corso online permacultura umana sociale

Non è un percorso di introspezione e analisi psicologica.

Durante il corso tratteremo di aspetti interiori e profondi, ma riteniamo che nel nostro ruolo dovremo sempre rispettare la tua autonomia, la tua libertà, le tue motivazioni. Sarai sempre tu che deciderai fino a dove procedere. Non siamo psicologi e non intendiamo, e non possiamo, entrare nelle tue dinamiche psicologiche. Saremo al tuo fianco per utilizzare al meglio le tue potenzialità e risorse positive che hai a tua disposizione. Se invece il tuo interesse primario è nell’analisi psicologica, sicuramente potrai trovare altri percorsi che si conciliano con i tuoi obiettivi.

corso annuale permacultura umana sociale

Non è un corso per imparare a fare tutto da soli.

Un aspetto importante di questo corso è quello di utilizzare l’intelligenza collettiva del gruppo, avvalendosi della ricchezza di competenze ed esperienze di cui ciascuna persona è portatrice. Affinché questa magia sia possibile ciascuno dei partecipanti avrà un potere e una responsabilità. Ti chiederemo di sentirti co-responsabile affinché in ogni momento, ed esperienza, siano sempre presenti e chiaramente percepibili Accoglienza, Rispetto, Ascolto e Alleanza. Se invece preferisci raggiungere i tuoi obiettivi da solo senza usufruire dei feedback e della collaborazione con gli altri, ti invitiamo a trovare altre soluzioni che possono essere più adatte per te.

corso annuale online permacultura umana sociale

Non è un corso per delegare ad altri i tuoi risultati ed i tuoi apprendimenti.

Nel percorso che abbiamo progettato ci impegneremo con tutte le nostre energie e capacità per essere facilitatori attenti alle specificità di ciascun partecipante. Ci impegneremo a proporvi contenuti pertinenti, a stimolare la vostra partecipazione e condivisione. Ma se pensi che scegliere questo percorso corrisponda a delegare a noi i tuoi risultati e i tuoi apprendimenti, forse è meglio per te trovare situazioni differenti, noi non siamo adatti a questa situazione.

corso online permacultura umana personale sociale

Che ne dici? Ti ho chiarito meglio i contorni del progetto?

Lo spero veramente. E, ovviamente, spero che dopo aver letto l’articolo tu possa ancor più consapevolmente iscriverti al “Corso annuale di Permacultura Personale e Sociale”.

Corso online di Permacultura Personale e Sociale
Corso online di Permacultura Personale e Sociale – Clicca per partecipare