Gli alberi non sono la foresta

Marco Matera esplora il principio di permacultura "progetta dal modello al dettaglio" illustrando come in permacultura partire dai modelli naturali ci aiuta a impostare una buona progettazione.

0
1756
principio sette permacultura modello dettaglio

Il proverbio “Gli alberi non sono la foresta” ci ricorda che i dettagli tendono a distrarre la nostra consapevolezza della natura del sistema; più ci avviciniamo e meno riusciamo a capire il quadro d’insieme.

Per questo, occorre imparare a “pensare per modelli“, come dice David Holmgren. Occorre imparare a osservare e interagire prima, per riconoscere un modello in natura per poi cominciare a progettare.

In questo articolo, ci occuperemo del settimo principio della permacultura: progetta dal modello al dettaglio.

I modelli che troviamo nel mondo naturale sono una grande fonte di ispirazione per la permacultura.

“Pensare per modelli” può essere utilizzato in un’ampia varietà di situazioni, a differenza delle tecniche specifiche che possono essere utilizzate solo in particolari situazioni.

La permacultura ha lo scopo di aiutarti a pensare al modello generale di un progetto utilizzando una varietà di metodi di progettazione.

I principi di permacultura servono proprio a far emergere il quadro generale del tuo progetto.

La zonizzazione è un ottimo esempio di un metodo di progettazione che viene utilizzato per aiutare a generare un modello generale per il sito e garantire che sia progettato per essere energeticamente efficiente.

Settore sole rilevamento design permacultura
Mappa del settore sole con angolatura annuale. Foto di Aranya

L’analisi dei settori è un altro metodo di progettazione utilizzato per vedere il flusso di energia (sole, vento, fauna selvatica, ecc.) che attraversa un sito.

Entrambi questi strumenti contribuiscono a dare una forma complessiva al un progetto in permacultura, prima di addentrarci nei dettagli.

progetta dai pattern ai dettagli permaculturaDurante la progettazione in permacultura è importante acquisire una comprensione del modello locale / regionale, esattamente come fa un ragno quando costruisce la sua ragnatela: parte dal modello generale, crea le connessioni fra tutti gli elementi per poi andare a delineare i dettagli.

Prova a esercitare la tua capacità di progettazione dal modello al dettaglio e avrai fatto un grande passo nella progettazione. Il bello sta per arrivare!

Se vuoi saperne di più iscriviti ai corsi di Permacultura & Transizione – clicca qui

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui

Iscriviti alla newsletter di P&T