Per la prima volta a San Vito lo Capo (TP) si svolgerà un workshop di permacultura e di agricoltura rigenerativa ma come dice la parola stessa, noi non vogliamo primati, vogliamo cultura.

Grazie all’inarrestabile bravura di Gabriela Sofia Flores Schnaider della rete permacultura Sicilia, siamo riusciti a realizzare il suo sogno: organizzare un workshop di permacultura con Giuseppe Sannicandro nella città dove vive.
Giuseppe Sannicandro, studia, progetta e insegna Permacultura in Italia, Grecia, Svizzera, Slovenia e Spagna ed è cofondatore dell’associazione Naumanni – Permacultura migrante. Diplomato in Permacultura a Tenerife e membro e Tutor per il Diploma in Permacultura riconosciuto dall’Accademia Italiana di Permacultura.

Perchè un workshop di permacultura in un ostello?
Negli ultimi anni siamo tutti diventati più o meno esperti di turismo elogiando la nostra cucina senza preoccuparci da dove arrivino gli ingredienti dei nostri piatti o quali sistemi vengono utilizzati per produrli.
Ci siamo arricchiti ma cosa abbiamo fatto per la terra che ci ha fatto arricchire?
Noi siamo il primo ostello della gioventù a San Vito Lo Capo, luogo per eccellenza di condivisione nel campo alberghiero, come i viaggiatori di tutto il mondo che ci visitano anche noi siamo entusiasti della natura che ci circonda e ci sentiamo responsabili per il nostro impatto e i cambiamenti che ne derivano.

Una borsa di studio offerta da noi per chi vuole studiare permacultura
Anche noi come tanti sappiamo poco o niente di permacultura ma è ormai giunto il momento di fare i primi passi verso una bellissima strada che è quella della sostenibilità.
Questo è il principale motivo per il quale finanziamo 5 borse di studio a chi ha veramente voglia di imparare ma soprattutto di sviluppare quello che ha imparato durante il workshop di permacultura.
È già dal primo anno di apertura dell ostello (2016) che mettiamo da parte dei fondi per dei progetti ecosostenibili, uno dei nostri letti è stato rinominato “the green bed” e parte del suo ricavato finanzierà le borse le studio di questo meraviglioso workshop.
Come funziona il Green Bed?
Il “GREENBED”, è un letto speciale presente in una delle camere condivise del Timbuktu Hostel, il 20% del ricavato di questo letto è devoluto a progetti ecosostenibili come la riforestazione, in questo caso servirà a finanziare 5 borse di studio per il corso di Permacultura.
FORMULARIO RICHIESTA BORSA DI STUDIO PER IL CORSO DI PERMACULTURA & AGRICULTURA RIGENERATIVA
La borsa di studio del valore di 210€ può essere richiesta entro e non oltre il 12 Dicembre 2017.
In caso di vincita della borsa di studio riceverete conferma il 19 Dicembre 2017