Dal 15 al 27 settembre si terrà nel territorio di Savoca, in provincia di Messina, il corso Certificato di Progettazione in Permacultura, condotto da Anna Bartoli, fisico teorico, iridologo-naturopata di professione, erborista ed insegnante, segretaria dell’Accademia Italiana di Permacultura dal 2010, e Serena Bonura, co-fondatrice di APE (Aula Permanente di Ecologia), autrice del testo Orto dei Bimbi -manuale di orticoltura didattica, esperta in formazione ambientale ed in ospitalità sostenibile.

La peculiarità di questo corso consiste nella partecipazione attiva, a fianco delle tutor, di esperti permacultori della Rete di Permacultura siciliana, che si dedicano concretamente a progetti realizzati presso aziende locali ed alla formazione sul territorio siciliano.
La loro presenza arricchirà ulteriormente il PDC, mettendo a disposizione dei partecipanti l’esperienza sul campo come testimonianza dell’applicazione delle conoscenze che si possono acquisire da un corso di Permacultura di 72 ore.

Tra i collaboratori Salvatore Giaccone, che grazie al progetto Progetto Saja ha maturato un’esperienza diretta sulla permacultura nell’area mediterranea; Roberto Barbagallo che si occupa della realizzazione e gestione di orti bio-intensivi; Marco Matera, formatore di professione ed esperto di permacultura umana, la cosiddetta “zona 00”; Manuela Trovato, sociologa e facilitatrice, che si occupa di permacultura sociale e dei movimenti di transizione; Eva Polare, che si dedica quotidianamente alla salvaguardia dei semi locali attraverso la loro corretta riproduzione e conservazione.

Potrebbe definirsi un PDC “autoprodotto” dalla Rete di Permacultura Sicilia
Se diversità è sinonimo di ricchezza, questo straordinario Team di esperti in differenti settori lo renderà più articolato e forse anche più utile per tutti i partecipanti. Sono inoltre previste delle ore dedicate alla pratica di progettazione e visite presso realtà locali.

Il luogo dove si svolgerà il corso è una casa di campagna, luminosa e confortevole, all’interno del territorio del comune di Savoca, proclamato borgo più bello d’Italia nel 2016, ad 1,5 km dal mare.
Sarà possibile dormire in tenda o in sale comuni con la condivisione di due bagni. Cucina vegetariana.
Per maggiori informazioni, scrivete a siciliapdc@gmail.com o chiamate Serena al numero 3382178989 oppure Salvo al numero 3404707409.
Guarda l’evento Facebook
https://www.facebook.com/events/309696522813944

Revisione a cura di Semi Neri