Un corso di Permacultura è come un viaggio

Serena Bonura, autrice del libro L'orto dei bimbi ci racconta dell'organizzazione del prossimo PDC Sicilia 2019 Corso Permacultura Certificato 72 Ore dal 25 aprile al 7 maggio nel Comune di Savoca (ME)

0
707
Serena Bonura David Holmgren
Serena Bonura, autrice del libro L'orto dei bimbi e David Holmgren, co-fondatore della Permacultura

Le tematiche, dall’agricoltura ecologica, all’abitare sostenibile, passando per le auto-produzioni, sono tappe di un viaggio che porta, senza dubbio, oltre ad apprendere, nella maggior parte dei casi ad un vero e proprio cambiamento del proprio stile di vita e spesso del proprio destino.

Chiunque abbia frequentato un PDC, Permaculture Design Course, ovvero la formula internazionale delle c.d. 72 ore, può sicuramente testimoniare che nulla è più stato come prima.

pdc permacultura sicilia 2018

Non solo per quanto si è appreso ma per quanto si è radicato, un tempo relativamente breve, nel proprio vissuto.

La permacultura, infatti, porta con sé questa forza trasformatrice, non è solo dunque, una tecnica di progettazione che imita la natura ma sopratutto una destinazione di un viaggio straordinario.

Ogni corso è diverso ma sempre potente, sicuramente grazie anche alle dinamiche di gruppo e al metodo di insegnamento basato sull’autoapprendimento.

corsi permacultura marco matera
Anna Bartoli e Marco Matera al PDC a Savoca (ME) Settembre 2017

L’autoapprendimento è la base di un’educazione permanente e libertaria, ed è proprio attraverso metodi volti a promuovere “l’imparare da sé” che di sviluppa la vera conoscenza.

Il prossimo viaggio in Sicilia, scusate, il prossimo PDC si terrà dal 25 aprile al 7 maggio nel Comune di Savoca (ME), e particolarmente speciale, grazie alla partecipazione di docenti della Rete Permacultura Sicilia.

Salvatore Giaccone, Gautier Gras, Eva Polare durante un intervento sulla Permacultura a FeraBio di Catania

La Rete, nata proprio dal primo PDC, organizzato in Sicilia da Serena Bonura, nel 2010 ha al suo interno sperimentatori e esperti che in questi dieci anni hanno potuto rafforzare le proprie conoscenze che grazie a questo PDC possono, adesso, in parte, restituire.

Tutor del corso saranno Anna Bartoli, la famosa segretaria dell’Accademia Italiana di Permacultura e Serena Bonura, autrice del libro l’orto dei bimbi insieme a Salvatore Giaccone, di Saja project e Finca Palta – Sajonica

L'Orto dei Bimbi
Giochi e attività didattiche per creare insieme un orto biologico

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

€ 13

Parteciperanno Marco Matera di Permacultura e Transizione, Manuela Trovato facilitatrice della Rete, Eva Polare di Sementi Indipendenti, Mario Carbone del Giardino delle belle e Peppe Arena, di Biocasamia.

Peppe Arena Manuela Trovato permacultura
Peppe Arena e Manuela Trovato della Rete Permacultura Sicilia

Prenotate dunque il vostro biglietto, il viaggio inizia a breve!
A presto

Serena

Per ulteriori info sul PDC Sicilia 2019 Corso Permacultura Certificato 72 Ore scrivi a siciliapdc@gmail.com chiama Serena 3382178989 o Salvo 3404707409

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/292533384788499/

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui