Dai pattern naturali alla progettazione della propria vita

7-8 Settembre 2019 - La Natura che (ri)connette a Spezzola di Vergato (BO). Dai 12 principi della Permacultura alla progettazione della propria vita.

0
388
La natura che riconnette albero della vita

7-8 Settembre 2019 – La Natura che (ri)connette

Di cosa si tratta?

È un workshop residenziale di due giorni proposto dall’Associazione Albero della Vita di Bologna. Saremo ospiti di amici a Spezzola,  in un piccolo borgo di case  immerso nella stupenda natura dell’appennino bolognese, a pochi chilometri da Vergato.

Associazione Albero della Vita di Bologna

Per quale motivo partecipare a questo laboratorio esperienziale?

Fin dalla nascita facciamo tante esperienza e scoperte. La famiglia, la scuola, gli amici ci trasmettono identità, valori e conoscenze. Raramente invece apprendiamo l’importanza e il valore di un progettazione personale quale strumento per superare pattern e condizionamenti che risultano di ostacolo alla nostra crescita e al nostro benessere.

Ti proponiamo di fermarti un attimo e prenderti un momento e per osservare quello che accade dentro di te, per dare nuova energia, consapevolezza e direzione ai progetti che danno un senso alla tua vita.

Cosa intendiamo con “la Natura che (ri)connette”?

La Natura è fatta prima di tutto da connessioni, ogni cosa è connessa con tutto il resto da legami fisici, chimici, energetici. La complessità della natura è un meraviglioso labirinto che possiamo comprendere attraverso l’immersione nella sua bellezza. L’osservazione della natura permette di trarre insegnamenti preziosi per il nostro benessere personale e relazionale.

laboratorio esperienziale natura che riconnette

Durante il workshop prenderemo spunti e suggerimenti dai modelli naturali: vedremo come i principi su cui si basa la progettazione in Permacultura possono essere applicabili nella nostra vita.

Per progettare è utile avere strumenti che ci permettano di esplorare i nostri bisogni.

Osserveremo con occhio nuovo gli ostacoli e le risorse che animano il nostro mondo relazionale, affettivo, famigliare, professionale e spirituale.

Usciremo dalla zona di comfort, per aprirci all’intuizione e alla consapevolezza, scoprendo quali sono i prossimi passi utili per una vita felice e appagante.

A chi è rivolto il laboratorio?

A tutti coloro che sentono importante il contatto con l’ambiente naturale come via per la propria crescita personale.

Ai permacultori che vogliono integrare la loro formazione con gli elementi della crescita personale, a chi ha intrapreso un cammino evolutivo e vuole utilizzare gli strumenti della permacultura.

Ci apriremo a processi di trasformazione per fare emergere le potenzialità non ancora espresse. Ogni partecipante potrà liberamente focalizzare l’esperienza sugli aspetti che riterrà più significativi per lui.

Per informazioni o iscrizioni:

https://www.alberodellavita.bo.it/2019/06/09/la-natura-che-riconnette/

Associazione Albero della Vita

via Saffi 1 – Bologna

Sito web: www.alberodellavita.bo.it

Pagina Facebook @AlberodellavitaBologna

Leggi tutti gli articoli di Albero della Vita:
https://www.permacultura-transizione.com/author/vivere-sostenibile/

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi contribuire inviando il tuo articolo clicca qui