E’ nata la Scuola di Permacultura Umana

Massimo Giorgini, Counselor, Facilitatore, Formatore di Transizione, annuncia la nascita della Scuola di Permacultura Umana. Un nuovo progetto nato dalla sinergia fra Albero della Vita e Permacultura & Transizione. La prima iniziativa della Scuola è il “Corso Online di Permacultura Personale e Sociale”.

0
858
permacultura umana evoluzione personale e sociale

A cura di Massimo Giorgini

È con grande gioia e soddisfazione che annunciamo la nascita della Scuola di Permacultura Umana. Per noi “fondatori” è un sogno che si realizza e che risponde a motivazioni profonde e radicate nelle esperienze e conoscenze maturate negli anni come formatori, facilitatori, coach, counselor, esperti di permacultura, trainer di transizione.

La Scuola è nata dall’incontro fra Marco Matera di “Permacultura e Transizione” e Silvia Neri, Giovanni Santandrea, Massimo Giorgini dell’Associazione “Albero della Vita”.

Questa collaborazione è cominciata nel marzo del 2018 con la pubblicazione su “Permacultura e Transizione” del primo articolo sui “Principi di Permacultura in ambito personale e sociale”, inizialmente pubblicato sulla rivista cartacea “Vivere Sostenibile” ***. Da allora abbiamo pubblicato complessivamente 14 articoli su questi temi ed è cresciuta nel tempo la consapevolezza comune di quanto sia importante ed evolutivo applicare la cornice filosofica ed etica della Permacultura anche nelle relazioni umane e sociali.

Permacultura sociale
I 12 principi del co-fondatore della permacultura David Holmgren

A fine ottobre del 2019 abbiamo dato inizio al percorso che ha portato alla nascita della Scuola. Da allora ci siamo incontrati online con un ritmo settimanale con pochissime pause, lavorando sulle motivazione filosofiche ed etiche (Vision), sui contenuti teorici e pratici, sugli scopi (Mission), sugli aspetti organizzativi ed economici, sugli obiettivi da raggiungere. Ed ora, dopo sette mesi di lavoro siamo pronti per partire e abbiamo lanciato pubblicamente la Scuola di Permacultura Umana.

permacultura sociale personale

La prima iniziativa della Scuola è il “Corso Online di Permacultura Personale e Sociale”

Un viaggio della durata di un anno per favorire nei partecipanti un’esperienza profonda nelle radici della nostra umanità, riconoscendo che sono le stesse degli ecosistemi naturali di cui siamo parte integrante.
Un percorso progettato per imparare a prendersi cura delle persone, dei gruppi, delle comunità, partendo dalla cura di sé e prendendo ispirazione dai sistemi naturali, che da 4 miliardi di anni continuano ad evolvere con grande vitalità e biodiversità.
Un corso pensato per chi desidera integrare, arricchire, mettere a sistema competenze “umanistiche” utilizzabili in progetti personali, imprenditoriali e sociali.

Lo scopo del Corso non è solo quello di far conoscere e sperimentare metodi e atteggiamenti utilizzabili nelle relazioni personali e nei gruppi di lavoro, ma anche quello di favorire la creazione di relazioni empatiche ed accoglienti, di stimolare l’intelligenza collettiva presente nel gruppo, di creare un “ecosistema” che permetta di apprendere insieme ad esplorare la complessità della vita e dei sistemi sociali attingendo a livelli di comprensione più ampi rispetto a quelli individuali.

permacultura umana sociale

Il Corso prevede complessivamente 144 ore di formazione da Settembre 2020 a Luglio 2021: 10 appuntamenti di formazione di gruppo Online (78 h), 18 h di formazione e progettazione a gruppi di lavoro, 30 h di auto-formazione in piattaforma Moodle (utilizzando Video, Testi di approfondimento, Test di Valutazione), 12 h di tirocinio per elaborare un progetto personale, 6 h di tutoraggio individuale con gli strumenti del coaching.

Che altro dire: l’avventura è cominciata e non vediamo l’ora di viverla pienamente insieme a coloro che vorranno partecipare!
Da questo momento siamo disponibili per ricevere iscrizioni, richieste di informazioni, domande, suggerimenti tramite email (corsi@permacultura-umana.it), chiamate e messaggi (3394546813 Silvia Neri).

*** Ringraziamo di cuore gli amici Maddalena Nardi e Silvano ventura di Vivere Sostenibile che hanno favorito la nostra conoscenza e collaborazione.